Scuola digitale

 

Ambienti per la didattica digitale integrata 
Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), del 2020, è il documento adottato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per il lancio di una strategia complessiva di innovazione digitale della scuola italiana. Il PNSD è strutturato su dei nuclei fondamentali: dotazioni hardware (strumenti), attività didattiche (competenze, contenuti) e formazione degli insegnanti (formazione e accompagnamento). 
Il PNSD punta a introdurre le nuove tecnologie nelle scuole, a diffondere l’idea di apprendimento permanente (lifelong learning) ed estendere il concetto di scuola dal luogo fisico a spazi di apprendimento virtuali. 
In quest’ottica l’I.C. G.Solari di Albino ha stilato un piano di interventi, di durata triennale, che prevede la formazione interna del personale, sia docente (metodologie innovative) che ATA. 
Gli interventi prevedono la dematerializzazione della segreteria, il coinvolgimento della comunità scolastica (alunni e famiglie), la soluzione di ambienti innovativi per la didattica. 
Gli strumenti rappresentano le condizioni che permettono alle scuole di aggiornarsi digitalmente: accesso e connessione, spazi e ambienti di apprendimento, amministrazione digitale, identità digitale degli studenti e del personale. 
Tra gli obiettivi la definizione di una matrice comune di competenze digitali di ogni studente, il sostegno dei docenti come facilitatori di percorsi didattici innovativi, il coinvolgimento degli studenti con formati didattici innovativi.
Il piano mette in rilievo anche l’importanza della formazione e dell’accompagnamento attraverso la creazione di un percorso di formazione pluriennale centrato sull’innovazione didattica che riguardi l’intera comunità scolastica. 


PROJECT WORK 
La scuola ha dato delle risposte alle necessità di innovazione mediante la partecipazione ai bandi PON–FESR, mirati all’adeguamento delle reti wi-fi esistenti, all’allestimento di spazi e ambienti di apprendimento e di atelier creativi. Tutte le scuole dell'istituto dispongono di aule informatiche e, quelle tradizionali, sono fornite di LIM e PC . La scuola da tempo ha predisposto misure volte al raggiungimento di livelli soddisfacenti nel campo dell’amministrazione digitale mediante l’introduzione del registro digitale, la progettazione e la manutenzione continua del sito istituzionale della scuola, la dematerializzazione di gran parte della documentazione a disposizione del personale e dell’utenza scolastica (modulistica, albo pretorio, avvisi e circolari, bandi, ecc.). 

Aggiungere tabella projet work
specificare formazione 2000€ biennio animatore digitale