Presentazione

 

La posizione geografica in cui si trova la scuola è abbastanza lontana dai maggiori centri urbani, dall'Università e dai luoghi che offrono proposte culturali. Gli studenti devono affrontare spostamenti per poter fruire di occasioni intellettuali di respiro più ampio rispetto a quello locale.

L'Istituto è frammentato in nove plessi di ordini e gradi diversi spalmati su un'area comunale ampia e divisa dal fiume Serio in due parti. Questo rende piuttosto complessa sia l'organizzazione interna che lo scambio di esperienze all'interno dello stesso territorio. 

Le condizioni generali dello scenario a livello sociale, economico e culturale sono mutate in relazione all'emergenza sanitaria in atto. Il territorio durante la pandemia è stato uno dei più colpiti della bergamasca nel 2020, come i comuni di Nembro e Alzano Lombardo. A causa della pandemia il distanziamento fisico imposto dalle norme igienico-sanitarie ha inciso su un maggiore isolamento sociale degli studenti. La vita quotidiana è stata completamente stravolta a livello personale, familiare, lavorativo.