Presentazione

L’Istituto Comprensivo di Albino, nella configurazione attuale, nasce il primo settembre 2012 a seguito del dimensionamento attuato in applicazione della legge n. 111/11. Attualmente l’I.C. di Albino comprende le due scuole statali dell’infanzia, le quattro scuole primarie e le tre scuole secondarie di primo grado. Le scuole dell’infanzia unificate, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado, il palazzetto dello sport e la segreteria costituiranno a breve a Desenzano un unico polo scolastico con vantaggi per l’organizzazione e il funzionamento dello stesso.
L’Istituto promuove la formazione dell’uomo e del cittadino del mondo che sappia esercitare competenze di cittadinanza attiva, si propone di contribuire alla costruzione di un’identità dinamica, consapevole e aperta nel rispetto dell’unicità e della singolarità culturale di ogni studente e lavora nella prospettiva del successo formativo. Il nostro Istituto crede nella formazione di un alunno: competente socievole e soddisfatto di sé.
La scuola si impegna a porre progressivamente in essere le condizioni per assicurare un ambiente favorevole alla crescita integrale della persona e un servizio educativo didattico di qualità.
All’interno di un processo di apprendimento che copre l’intero arco della vita, l’offerta formativa dell’Istituto, inserendosi in una significativa fase della crescita degli studenti, ricca di trasformazioni e carica di problematicità, apporta il proprio contributo al sereno sviluppo e al miglioramento della loro preparazione culturale di base, rafforzandola padronanza degli alfabeti di base, dei linguaggi, dei sistemi simbolici, ampliando il bagaglio di esperienze, conoscenze, abilità e competenze che consentano agli studenti di stare al passo con il progresso culturale, tecnologico e scientifico preparandosi ad affrontare con gli strumenti necessari gli studi successivi e le richieste del mondo sociale e del lavoro.