Piani estate - PNRR

 

Il Piano Scuola Estate è un’iniziativa del MIUR nata nel 2021 per accompagnare le Istituzioni scolastiche nell’organizzazione e gestione di attività, ad adesione volontaria per studenti, famiglie e personale scolastico, mirate a “rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali” e accompagnare gli studenti verso un nuovo anno scolastico. 
Dopo il successo riscosso durante la prima edizione, svoltasi la scorsa estate, il Piano è stato rinnovato per il 2022, per un budget di circa 300 milioni euro messi a disposizione dal Ministero. L’obiettivo del Piano Scuola Estate 2022 è quello di coltivare una didattica innovativa e promuovere attività laboratoriali nelle scuole, attraverso esperimenti di chimica e fisica, giochi matematici e linguistici, esperienza di scrittura creativa, e così via. L’edizione di quest’anno pone, inoltre, l’accento sull’inclusività, in quanto particolare rilievo è dato a iniziative di accoglienza rivolte agli studenti ucraini. 
Non si tratta, quindi, di un “corso di recupero” attivato dalle scuole per gli studenti rimandati a settembre, bensì di un insieme di attività e iniziative volte allo sviluppo di abilità, considerate sempre più centrali nell’educazione di bambini e ragazzi.