LA SCUOLA STATALE DELL'INFANZIA

All'istitituto comprensivo fanno capo due scuole dell'infanzia, ubicate rispettivamente in via Gasparini ad Albino, ed in via Loverini 2 a Desenzano.

La scuola di Albino è costituita da due sezione di età eterogenea, mentre la scuola di Desenzano è costituita da tre sezioni.

Per il prossimo anno scolastico si prevede che entrambe le scuole verranno unificate presso il polo scolastico di Desenzano nell'edificio attualmente in costruzione.

Attualmente le scuole dispongono di giardino e cortile adeguatamente attrezzati per giochi ed attività all'aperto.

Ogni sezione si avvale della presenza di almeno due insegnanti, che possono garantire la compresenza nei momenti centrali della giornata dedicati alle attività didattiche specifiche e ai progetti. A rotazione sulle classi è presente per un giorno settimanale una insegnante di educazione cattolica per i bambini che se ne avvalgono. Per i bambini che non se ne avvalgono sono previste attività varie con l'insegnante di sezione. Se nella classe sono presenti bambini con maggiori necessità di attenzione, è prevista la presenza di un'insegnante di sostegno secondo le normative vigenti.

L'organizzazione didattica, formulata a partire dall'osservazione e dall'analisi dei bisogni del bambino, prevede momenti di attività di sezione, di intersezione e di laboratorio finalizzate a favorire le relazioni sociali, la scoperta ed il potenziamento delle abilità, lo sviluppo delle competenze, la collaborazione e la cooperazione per lo sviluppo di progetti.