ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA - ATTIVITA' E PROGETTI

ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA

Ore

7.30 - 8.00

8.00 - 9,15

Anticipo per effettive necessità delle famiglie 

Accoglienza di tutti bambini

 “

9.15 -11.45

Le attività sono organizzate in modo flessibile, con breve pausa per lo spuntino a base di frutta.

 “

11.30 - 11,45

Preparazione al pranzo

 “

11,45 - 12.45

Pranzo

 “

12.45 - 14,00

Gioco libero in salone, in sezione,  in cortile o nell’area verde

 “

13,00 - 13.30

Uscita turno antimeridiano

 “

13.30 - 15.15

Riposo pomeridiano per i bambini di 3 anni

 “

14,00 - 15.20

Attività in gruppi di intersezione per i bambini di 4 e 5 anni

 “

15.30 - 16,00

Uscita dei bambini

      

ATTIVITA’ DI ROUTINE

Giochi per star bene insieme
Il gioco in autonomia
Attività pittoriche, creative e musicali (anche con esperti qualificati)
Giochi  motori, spesso all’aria aperta nel nostro meraviglioso giardino
Giochi di matematica, di problem solving, di sperimentazione con metodo scientifico
Giochi per la prevenzione delle difficoltà di apprendimento
L’angolo della lettura      
Attività di intercultura e di inclusione

 

I NOSTRI PROGETTI

Progetto accoglienza per  i bambini e per i genitori

Progetto coordinamento 0-6 per i bambini provenienti dagli asili nido del territorio si predispongono percorsi di conoscenza della scuola dell'infanzia da parte dei bambini e incontri tra educatrici e insegnanti.

Per i bambini in uscita dalla scuola scuola dell'infanzia si predispongono percorsi di conoscenza della scuola primaria per i bambini e incontri tra insegnanti della scuola dell'infanzia e insegnanti della scuola primaria 

Progetto di acquaticità  per i bambini di 5 anni
attività sportive Progetto avvicinamento alle attività sportive 
Approccio ludico all’uso del pc in coerenza con i percorsi didattici proposti
frutteto Progetto frutteto sociale in collaborazione con associazione del territorio
Approccio ludico alla lingua inglese
Cubetto: progetto di robotica
teatro

Progetto di attività teatrale

Progetto di educazione stradale con l’ausilio degli agenti della Polizia Locale
Visite alla biblioteca, ai parchi e ai luoghi significativi nelle vicinanze della scuola
Interazione e scoperta del territorio

       

LA NOSTRA PUBBLICAZIONE

GIOCARE CON LA MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA: Diario di bordo e raccolta di materiali didattici della ricerca-azione in campo matematico svolta dalla nostra scuola in collaborazione con l’I.C. di Ponte Nossa e con la supervisione del Prof. Pea, docente di matematica e informatica all’università di Brescia e presso altre università italiane, collaboratore del M.I.U.R. e ricercatore.

Questa pubblicazione rimane un punto di rifermento preciso e in costante evoluzione nella progettazione didattica della nostra scuola

 

 

 

 

LA NOSTRA SCUOLA HA PARTECIPATO A:

Concorso nazionale Expo 2015 - Risultando tra i vincitori

Concorso “The fab lab” promosso da  Aica 2016

www.aicanet.it/ associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico

“Cappuccetto Rosso e i fabbricatori di storie” risultando tra i vincitori: https://spark.adobe.com/page/CqNWV/

Concorso “The fab lab” promosso da  Aica 2017 con tema “il recupero della tecnologia obsoleta”

             

   

            

EDIZIONE 2016

Con il laboratorio:

“Dal ritmo alla rappresentazione delle mappe”

Risultando tra le scuole segnalate per la qualità della proposta

EDIZIONE 2017

Con il laboratorio: “Scrivere è un gioco da ragazzi”

Giochi semplici, economici, ma soprattutto divertenti per preparare la mano alla scrittura

EDIZIONE 2018 e 2019

 

undefined

Con il laboratorio: "Avventure in codice"

Strega Mirtilla accompagna i bambini all'approccio del linguaggio coding

EDIZIONE 2021

 

Con il laboratorio: "Per filo e per coding"

Un modo alternativo di interpretare il coding: la strategia di lavoro

EDIZIONE 2023

 

legnetti

Con il laboratorio: "Legami geometrici"

Piccoli ingegneri ... CRESCONO!