Partecipazione collegiale

Gli organi collegiali:  È  attraverso gli organi collegiali che si attua la compartecipazione tra le componenti della scuola, genitori, docenti e personale amministrativo, ciascuna secondo la propria competenza specifica. I soggetti della scuola della scuola sono rappresentate negli ORGANI COLLEGIALI. Essi sono stati istituiti dal D.P.R. 416 del 1974 poi confluito nel D.lgs. 297 del 1994 (Testo Unico). La normativa sull’autonomia della scuole ha recentemente e significativamente innovato compiti e competenze delle istituzioni scolastiche. Da allora anche la funzione degli organi collegiali è stata accentuata avendo essi assunto il compito di garantire l'autonomia delle istituzioni scolastiche. 

I consigli di classe per la scuola secondaria di primo grado, l'interclasse per la primaria e l'intersezione per quella dell'infanzia sono composti dai docenti e dai rappresentanti dei genitori degli alunni eletti nella prima parte di ogni anno scolastico ed hanno funzione consultiva e propositiva.  
Il consiglio di intersezione, di interclasse e di classe si occupa dell’andamento generale della classe, formula proposte al Dirigente Scolastico per il miglioramento dell’attività educativa e didattica, presenta proposte per agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni, si esprime su eventuali progetti di sperimentazione. 

Per il Consiglio di istituto le elezioni si svolgono ogni triennio, vi sono rappresentati i genitori, i docenti, il personale amministrativo ed è presieduto da un genitore eletto, esso ha compiti deliberativi di rilevanza esterna politico-amministrativa. 
Il consiglio di istituto delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo; dispone in ordine all'impiego dei mezzi finanziari per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico dell'istituto; definisce i criteri generali per la programmazione e l'attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche, extrascolastiche. 

I genitori degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado hanno diritto, se ne hanno bisogno, di riunirsi in assemblea nei locali della scuola. L'assemblea di sezione o di classe è convocata su richiesta dei genitori eletti nei consigli di intersezione, di interclasse o di classe, da inoltrare al dirigente. 
I rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione, di interclasse o di classe possono costituirsi in comitato dei genitori.