Bergamo Scienza 2023

Cari genitori,
il nostro Istituto Comprensivo propone per questa edizione di Bergamo Scienza ben 4 laboratori per tutte le età scolari, a partire dalla scuola dell’infanzia. I laboratori sono situati presso la scuola primaria Bulandi e la secondaria di Albino.

Tutti i laboratori hanno come filo comune l’apprendimento attraverso il gioco e l’esperienza concreta.

Ve li presentiamo brevemente.

spike

Legami geometrici (4-7 anni)

presentato dai bambini della scuola dell’infanzia di Desenzano

Riservato alle scuole: prenotazioni al seguente link

Piccoli ingegneri crescono … cosa succede se dai ad un bambino delle forme geometriche? Inventa!
E per far durare nel tempo le sue costruzioni e poterci giocare? Sperimenta, in un crescendo di soluzioni sempre più creative ed efficaci.
Progetta e costruisci oggetti bidimensionali e tridimensionali con forme geometriche: dovrai cercare soluzioni creative per rendere durature le tue costruzioni.
Obiettivo: arrivare a realizzare un vero e proprio "libretto delle istruzioni" da condividere con gli amici e recuperare le tue idee anche a distanza di tempo.

Crescere con la musica (3-10 anni)

presentato dai bambini della scuola dell’infanzia di Albino e Desenzano e dal Prof. Maurizio Gavazzoni

I privati possono prenotare sabato 7 e 14 a quest'indirizzo.

"Crescere con la musica" avvicina i bambini all'esperienza scolastica grazie al gioco e alla musica. Una stimolante esperienza interdisciplinare, in cui i sensi e la percezione ti guideranno a nuovi ragionamenti.

Robotic@scuola: la matematica con i LEGO (8-12 anni)

Presentato dai ragazzi della scuola primaria

I privati possono prenotare sabato 7 e 14 a quest'indirizzo.

Riuscirai a comandare un robot che indichi l'ora su un orologio? E a calcolare un tragitto da percorrere con un'auto robotica? In questo laboratorio scoprirai che la matematica si può fare con i LEGO e imparerai a tracciare poligoni regolari... ma anche a sincronizzare gambe e braccia di un robot ballerino.

Matecraft: matematica in codice (9-12 anni)

Presentato dai ragazzi della scuola secondaria

Riservato alle scuole: prenotazioni al seguente link

Impara la matematica grazie a un videogioco di tipo sandbox che abbina la costruzione a cubi a sfide matematiche, tra cubi numerati e buche da scavare. Il gioco è ispirato al celebre Minecraft e basato su Minetest, un game engine open source per giocare o creare giochi originali.

Vi aspettiamo sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre presso via XX settembre a Bergamo.
Sabato 7 e 14 ottobre nelle nostre scuole.

Programma e prenotazioni su  Festiva BergamoScienza 2023

BGScienza2023-volantino.pdf