Associazione genitori

 

Clicca e visualizza

L’Associazione dei Genitori degli studenti dell’Istituto Comprensivo “G. Solari" nasce nel 2009 ed ha sede presso la scuola Secondaria di Albino, in via Crespi n.4. 
L’Associazione dei Genitori affianca il Comitato Genitori al fine di favorire e sollecitare la partecipazione dei genitori dell’Istituto alla vita scolastica e per sviluppare una collaborazione sistematica e costruttiva. 
Promuove iniziative, attività e incontri su temi educativi, collabora e sostiene la scuola nel raggiungimento dei suoi obiettivi didattici e socio-educativi.
All' inizio di ogni anno scolastico collabora con i genitori rappresentanti eletti e li affianca nella fase di avvio delle attività. 
Da diversi anni l’Associazione Genitori porta avanti iniziative che ormai la identificano: 
    • alcune di esse sono di supporto ai progetti scolastici dei ragazzi: allestimento di buffet in occasione della corsa campestre e del concerto di Natale; organizzazione di interventi formativi rivolti ai ragazzi stessi in orario scolastico  (2e secondaria inferiore: "Rischi nella navigazione sul web"); preparazione della foto di classe;
    • altre sono in collaborazione con il territorio e variano di anno in anno: collaborazione con il Comune per il progetto del comodato d’uso dei libri di testo delle scuole secondarie di primo grado; identificazione di piccoli interventi di manutenzione dei plessi scolastici che potrebbero essere svolti dai genitori volontari; 
    • altre ancora sono rivolte ai genitori: programmazione di incontri formativi (Scuola Genitori) e iniziative con la partecipazione di professionisti esperti. Le tematiche individuate sono basate sulle sollecitazioni dei genitori e dei docenti e sulle diverse problematiche che emergono nella vita scolastica dei ragazzi. 
      

http://www.genitorialbino.it/