Progetto accoglienza

 

L'accoglienza degli studenti nel nostro Istituto è ritenuta un momento qualificante: ogni persona, infatti, ha bisogno di sentirsi accolta dall'ambiente in cui vive per poter stare bene. Ciò vale sia per gli alunni che tornano a scuola dopo la pausa estiva e che hanno bisogno di riprendere le relazioni con i compagni e con gli insegnanti interrotte per qualche mese, che per gli alunni che si affacciano per la prima volta alla nostra scuola e che devono iniziare a costruire rapporti sociali con persone nuove, che siano adulti di riferimento o pari. Le attività, programmate appositamente, si svolgono all'inizio di ciascun anno scolastico ma anche in corso d'anno per i nuovi arrivati. 
Le attività proposte prevedono una didattica flessibile che, attraverso l’utilizzo di diversi tipi di linguaggio, permette di instaurare un clima sereno e collaborativo e di dare a tutti la possibilità di esprimersi e di integrarsi affinché l’alunno si senta a proprio agio e viva l'ingresso nell'ambiente scolastico senza difficoltà, riuscendo a relazionarsi con gli altri nel modo che gli è più congeniale. 

PROGETTO ACCOGLIENZA SCUOLE DELL’INFANZIA 
La dirigente chiede di approvare il progetto accoglienza delle scuole dell’Infanzia (inviato come allegato alla convocazione del Collegio Docenti) da portare in delibera al CdI. In sintesi, esso prevede la frequenza dei bambini anticipatari che compiono i 3 anni di età entro il 30 aprile dell’anno successivo, a partire dal mese di settembre 2023 anziché a gennaio 2024, vista la domanda sociale delle famiglie. In riferimento alla normativa vigente, DPR 89/2009, si rispettano i seguenti criteri: 
a) disponibilità dei posti; 
b) accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa; 
c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni; 
d) *valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza. 
L’Istituto darà la precedenza di accettazione delle domande, in caso di iscrizioni in numero superiore ai posti disponibili, secondo i seguenti criteri:

  • priorità di frequenza della scuola in base all’età anagrafica (criterio della maggiore età) 
  • priorità di frequenza a coloro che hanno effettuato l’iscrizione entro il termine ministeriale.

L’inserimento e la frequenza dei bambini anticipatari avverrà in modo graduale, secondo il progetto accoglienza elaborato dalla scuola, con costante monitoraggio da parte dei docenti in collaborazione con le famiglie e secondo il calendario scolastico regionale. 
L’assegnazione alle sezioni dei piccoli alunni sarà competenza del dirigente scolastico dopo la raccolta di osservazioni e informazioni da parte dei docenti e dei genitori, prevista dal progetto continuità dell’Istituto. 

L'atteggiamento di accoglienza si rivolge anche ai genitori in quanto la scuola intende valorizzare la loro partecipazione alla comunità scolastica. Si tratta di un percorso condiviso caratterizzato dalla riflessione su ciò che favorisce il successo formativo di ragazzi e ragazze nella costruzione dei loro progetti di vita. 

Allegati

ds_progetto_accoglienza_23-24_AGGIORNAMENTO 28-09-2023.pdf