Infanzia DESENZANO
La scuola è situata in via Loverini n. 2 a Desenzano ed accoglie tre sezioni: Leprotti, Panda, Delfini.
L'edificio si sviluppa su tre piani, ciascuno dei quali ospita sia singole sezioni sia laboratori comuni. A piano terra si trovano il salone, lo spazio mensa, la sezione Leprotti. Al primo piano si trovano le sezioni Panda e Delfini. Al secondo piano si trova un laboratorio di pittura e un'aula polifunzionale.
La scuola dispone di un grande giardino, ombreggiato da alberi da frutto ed attrezzato con sabbionaia, giochi a molle, rotocubo con scivoli bassi, casetta, pista ciclabile per l'utilizzo di tricicli, area pavimentata ed attrezzata con panchine e tavoli.
Ogni sezione si avvale della presenza di almeno due insegnanti, che possono garantire la compresenza nei momenti centrali della giornata dedicati alle attività didattiche specifiche e ai progetti. A rotazione sulle classi è presente per un giorno settimanale una insegnante di educazione cattolica per i bambini che se ne avvalgono. Per i bambini che non se ne avvalgono sono previste attività varie con l'insegnante di sezione. Se nella classe sono presenti bambini con maggiore necessità di attenzione, è prevista la presenza di un'insegnante di sostegno secondo le normative vigenti.
Ciascuna classe è costituita da bambini appartenenti a due fasce di età. Questo garantisce un reciproco scambio di stimoli sociali tra i bambini e una maggiore attenzione nelle risposte ai bisogni evolutivi tipici delle varie fasi di crescita da parte delle insegnanti, nei momenti della compresenza.
L'organizzazione didattica, formulata a partire dall'osservazione e dall'analisi dei bisogni del bambino, prevede momenti di attività di sezione, di intersezione e di laboratorio finalizzate a favorire le relazioni sociali, la scoperta ed il potenziamento delle abilità, lo sviluppo delle competenze, la collaborazione e la cooperazione per lo sviluppo di progetti.
ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA
Ore |
7.30 - 9.15 |
Accoglienza dei bambini |
||
“ |
9.15 - 11.45 |
Le attività sono organizzate in modo flessibile, con breve pausa per lo spuntino a base di frutta. |
||
“ |
11.30 - 11,45 |
Preparazione al pranzo |
||
“ |
11,45 - 12.45 |
Pranzo |
||
“ |
12.45 - 14,00 |
Gioco libero in salone, in sezione, in cortile o nell’area verde |
||
“ |
13,00 - 13.30 |
Uscita turno antimeridiano |
||
“ |
13.30 - 15.15 |
Riposo pomeridiano per i bambini di 3 anni |
||
“ |
14,00 - 15.20 |
Attività in gruppi di intersezione per i bambini di 4 e 5 anni |
||
“ |
15.30 - 16,00 |
Uscita dei bambini |
IN COSA CREDE LA NOSTRA SCUOLA
Crediamo che sia di fondamentale importanza sviluppare gli obiettivi educativi-didattici attraverso :
- Il gioco
L'attivita' ludica in questa età costituisce una risorsa privilegiata di apprendimento e aiuta il bambino a trasformare la realtà secondo le sue esigenze interiori di crescita come persona, insegna a migliorare le relazioni interpersonali e la percezione di sé.
- L'esplorazione e la ricerca
Le esperienze promosse nella scuola accoglieranno la curiosità del bambino in un clima di esplorazione e ricerca nel quale si confronteranno situazioni ponendo problemi, costruendo ipotesi, formulando soluzioni e strategie per realizzarle.
- Il movimento
Il bambino attraverso l'attività motoria scopre il corpo e la realtà, matura e affina l'aspetto cognitivo, logico, linguistico.
Il movimento insegna ad adattare e misurare le proprie azioni, la propria forza, ad interiorizzare il ritmo, a sviluppare le categorie temporali (sequenze di azioni). Il dominio corporeo e sensoriale permette una presa di coscienza del sé consentendo la proiezione della figura nello spazio, restituendo quindi al bambino una aumentata crescita mentale.
- Ruolo dell'insegnante
L'insegnante cercherà di creare un ambiente sereno e tranquillo che soddisfi i bisogni e le necessità del bambino. Attraverso una regia equilibrata ed attenta, capace di interpretare e valorizzare gli stili personali di ognuno, guiderà il bambino a prendere coscienza di sé , delle proprie potenzialità , ad adattarsi creativamente alla realtà, a conoscerla, controllarla e modificarla, per costruire la propria storia personale e diventare un adulto che insieme agli altri renderà il mondo migliore.
ATTIVITA’ DI ROUTINE
![]() |
Giochi per star bene insieme |
![]() |
Il gioco in autonomia |
![]() |
Attività pittoriche, creative e musicali (anche con esperti qualificati) |
![]() |
Giochi motori, spesso all’aria aperta nel nostro meraviglioso giardino |
![]() |
Giochi di matematica, di problem solving, di sperimentazione con metodo scientifico |
![]() |
Giochi per la prevenzione delle difficoltà di apprendimento |
![]() |
L’angolo della lettura |
![]() |
Attività di intercultura e di inclusione |
I NOSTRI PROGETTI
![]() |
Progetto accoglienza per i bambini e per i genitori |
![]() |
Progetto coordinamento 0-6 per i bambini provenienti dagli asili nido del territorio si predispongono percorsi di conoscenza della scuola dell'infanzia da parte dei bambini e incontri tra educatrici e insegnanti. Per i bambini in uscita dalla scuola scuola dell'infanzia si predispongono percorsi di conoscenza della scuola primaria per i bambini e incontri tra insegnanti della scuola dell'infanzia e insegnanti della scuola primaria |
![]() |
Progetto di acquaticità per i bambini di 5 anni |
![]() |
Progetto di mini-basket per i bambini di 5 anni |
![]() |
Approccio ludico all’uso del pc in coerenza con i percorsi didattici proposti |
![]() |
Partecipazione alla rassegna “Bimbi a teatro” promossa dalla biblioteca comunale |
![]() |
Approccio ludico alla lingua inglese |
![]() |
Cubetto: progetto di robotica |
![]() |
Crescere con la musica - per i bambini di 5 anni |
![]() |
Progetto di educazione stradale con l’ausilio degli agenti della Polizia Locale |
![]() |
Visite alla biblioteca, ai parchi e ai luoghi significativi nelle vicinanze della scuola |
![]() |
Interazione e scoperta del territorio |
LA NOSTRA PUBBLICAZIONE
GIOCARE CON LA MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA: Diario di bordo e raccolta di materiali didattici della ricerca-azione in campo matematico svolta dalla nostra scuola in collaborazione con l’I.C. di Ponte Nossa e con la supervisione del Prof. Pea, docente di matematica e informatica all’università di Brescia e presso altre università italiane, collaboratore del M.I.U.R. e ricercatore.
Questa pubblicazione rimane un punto di rifermento preciso e in costante evoluzione nella progettazione didattica della nostra scuola
LA NOSTRA SCUOLA HA PARTECIPATO A:
![]() |
Concorso nazionale Expo 2015 - Risultando tra i vincitori |
![]() |
Concorso “The fab lab” promosso da Aica 2016 www.aicanet.it/ associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico “Cappuccetto Rosso e i fabbricatori di storie” risultando tra i vincitori: https://spark.adobe.com/page/CqNWV/ |
![]() |
Concorso “The fab lab” promosso da Aica 2017 con tema “il recupero della tecnologia obsoleta” |
EDIZIONE 2016 | |
![]() |
Con il laboratorio: “Dal ritmo alla rappresentazione delle mappe” Risultando tra le scuole segnalate per la qualità della proposta |
EDIZIONE 2017 | |
![]() |
Con il laboratorio: “Scrivere è un gioco da ragazzi” Giochi semplici, economici, ma soprattutto divertenti per preparare la mano alla scrittura |
EDIZIONE 2018 e 2019 |
|
![]() |
Con il laboratorio: "Avventure in codice" Strega Mirtilla accompagna i bambini all'approccio del linguaggio coding |
EDIZIONE 2021 |
|
![]() |
Con il laboratorio: "Per filo e per coding" Un modo alternativo di interpretare il coding: la strategia di lavoro |