Infanzia ALBINO
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE “A. MANARA” ALBINO |
|
Recapiti |
Indirizzo: Piazza G. La Pira Tel. 035 754420 Email: infanzia.albino@icalbino.it |
OFFERTA ORARIA |
|
organizzazione tempo scuola |
7.30-16.00 |
RISORSE STRUTTURALI |
|
Ascensore |
No |
Sez A |
1 aula piano terra |
Sez B |
1 aula piano terra |
Bagni |
2 bagni per i bambini a piano terra 1 bagno per adulti piano terra 1 bagno per adulti al primo piano |
Spazi comuni interni |
Ripostiglio per materiale didattico Cucina per la suddivisione dei pasti al piano terra Aula mensa piano terra Aula polifunzionale piano terra Aula isolamento covid al primo piano |
Spazi comuni esterni |
Cortile con piccola zona a prato suddiviso per le due sezioni. |
IN COSA CREDE LA NOSTRA SCUOLA
Crediamo che sia di fondamentale importanza sviluppare gli obiettivi educativi-didattici attraverso:
1- Il gioco
L'attività ludica in questa età costituisce una risorsa privilegiata di apprendimento e aiuta il bambino a trasformare la realtà secondo le sue esigenze interiori di crescita come persona, insegna a migliorare le relazioni interpersonali e la percezione di sé.
2- L'esplorazione e la ricerca
Le esperienze promosse nella scuola accoglieranno la curiosità del bambino in un clima di esplorazione e ricerca nel quale si confronteranno situazioni ponendo problemi, costruendo ipotesi, formulando soluzioni e strategie per realizzarle.
3- Il movimento
Il bambino attraverso l'attività motoria scopre il corpo e la realtà, matura e affina l'aspetto cognitivo, logico, linguistico. Il movimento insegna ad adattare e misurare le proprie azioni, la propria forza, ad interiorizzare il ritmo, a sviluppare le categorie temporali (sequenze di azioni). Il dominio corporeo e sensoriale permette una presa di coscienza del sé consentendo la proiezione della figura nello spazio, restituendo quindi al bambino una aumentata crescita mentale.
4- Ruolo dell'insegnante
L'insegnante cercherà di creare un ambiente sereno e tranquillo che soddisfi i bisogni e le necessità del bambino. Attraverso una regia equilibrata ed attenta, capace di interpretare e valorizzare gli stili personali di ognuno, guiderà il bambino a prendere coscienza di sé , delle proprie potenzialità , ad adattarsi creativamente alla realtà, a conoscerla, controllarla e modificarla, per costruire la propria storia personale e diventare un adulto che insieme agli altri renderà il mondo migliore.
ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA
Ore |
7.30 - 9.15 |
Accoglienza dei bambini in salone |
Ore |
9.15 - 11.45 |
Le attività vengono organizzate in modo flessibile, con pausa per lo spuntino a base di frutta. (10.30) La flessibilità dell’organizzazione è intesa sia per quanto riguarda l’attività di sezione, sia per l’attività di intersezione, e verrà espressa nel progetto didattico. |
Ore |
11.45 – 12.00 |
Preparazione al pranzo |
Ore |
12.00 - 12.50 |
Pranzo |
Ore |
12.50 – 13.30 |
Gioco libero in salone, o in cortile, o nell’area verde |
Ore |
13.00 - 13.30 |
Uscita turno antimeridiano |
Ore |
13.15 - 15.15 |
Riposo pomeridiano per i bambini di 3 anni |
Ore |
14.00 - 15.15 |
Attività in sezione |
Ore |
15.40 – 16.00 |
Uscita dei bambini |
ANNO SCOLASTICO 2022/2023
LABORATORI
Laboratorio di Psicomotricità Laboratorio Logico-matematico
Laboratorio pre-informatico
Laboratorio Linguistico
ATTIVITÀ
Uscite sul territorio (biblioteca, paese, parchi)
Attività di intercultura e di inclusione
Open day per bambini e genitori
Feste: dei nonni, festa di Natale, festa del papà e della mamma, festa di fine anno scolastico
Settimana del carnevale
Atelier creativi
PROGETTI
Progetto accoglienza
Progetto continuità con asilo nido e scuola primaria
Progetto mini-basket
Progetto biblioteca
Nati per leggere
Progetto ascolto
Progetto il corpo e il movimento
Progetto alfabetizzazione stranieri
Progetto solidarietà
Progetto inglese
Progetto sicurezza
Progetto di educazione stradale con l’ausilio degli agenti della Polizia Locale
Progetto acquaticità
Progetti con esperti o associazioni del territorio
Progetto intercultura
Progetto di musica
UN ANNO IN COMPAGNIA… “DELL’ALBERO GIOVANNI” Quest’anno il nostro percorso si sviluppa intorno al tema del rapporto tra l’Uomo e la Natura, un viaggio nel rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente. La natura inoltre è una grande fonte di ispirazione poetica ed artistica. L’osservazione del bambino in un momento di gioco libero in giardino ci mostra sempre la sua propensione a tutto ciò che è natura: scavare con le mani nella terra, raccogliere tesori come sassi, radici, cortecce riempiendosi le tasche, appiccicarsi le dita con le gocce di resina profumata colata da alberi di pino, preparare torte di fango decorate con legnetti e fili d’erba odorosi, raccogliere fiorellini e trifogli per fare un dono alla mamma o alla maestra, trovare una piccola pozzanghera e trasformarla in piscina, far volare un aquilone. Il bambino vive immerso nel mondo della natura, ha bisogno di essere condotto per mano per osservare, analizzare e comprendere tutto ciò che lo circonda, diventando l’esploratore che è e che è necessario che sia. |
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE “A. MANARA” ALBINO PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2022/2023
CONOSCO LA MIA SCUOLA - Le persone - La sezione - Le routine - Le regole - Gli ambienti
|
CONOSCO IL TERRITORIO - Il centro storico - I parchi - Il percorso vita - La biblioteca - Il bosco |
GIORNATE SPECIALI - Sicurezza - Nati per leggere - Diritti dei bambini e delle bambine - Solidarietà - Intercultura - Giornata contro il bullismo “nodo blu” - Giornata dei calzini spaiati - La giornata della gentilezza - Giornata per la consapevolezza sull’autismo |
L’ALBERO GIOVANNI E LA NATURA NEI MOMENTI… - Dell’accoglienza - Dell’identità e delle relazioni - Delle routine - Del tempo e della natura - Delle regole - Delle emozioni - Del gioco e della psicomotricità - Delle stagioni e feste - Della cittadinanza - Dell’amicizia-intercultura - Dell’arte - Dei laboratori per età |
LE FESTE - Nonni - Castagnata - Natale - Carnevale - Papà - Mamma - Pasqua - Fine anno
|