Per offrirvi una migliore esperienza di navigazione il nostro sito utilizza dei cookies di tipo tecnico che non contengono informazioni personali o che possono identificare l'utente.
Se non intendete acconsentire all'uso dei cookie potete disabilitarne l'uso per questo sito. Alcune pagine potrebbero contenere plugin o collegamenti a siti esterni che contengono cookie
di profilazione su cui non abbiamo controllo. Per maggiori informazioni consultate l'informativa della privacy nell'apposita sezione.
Cliccate qui per chiudere permamentemente questo avviso

Istituto Comprensivo di Albino (BG)

Infanzia ALBINO

Istituto Comprensivo di Albino BG PON Fondi Strutturali Europei

Infanzia ALBINO

Creata il 24-01-2019 alle 00:00 da bigdaria, ultimo aggiornamento il 23-11-2020 alle 22:04

recapito

Piazza G. La Pira

Tel. 035 754420

Email: infanzia.albino@icalbino.it

Offerta oraria

organizzazione tempo scuola

08.00 -16.00

Risorse strutturali

Ascensore

  No

Sez . A

Sez. B

-   2 aule adicenti

-   2 aule adicenti

laboratori

-   1 pittura e manipolazione

bagni

-  2 bagni per i bambini a piano terra


-  1 bagno per adulti al primo piano e 1 a piano terra

spazi comuni interni

      - Ripostiglio per materiale didattico

 

- Cucina per la suddivisione dei pasti

 

- Locale isolamento covid

spazi comuni esterni

- Cortile con piccola zona a prato suddiviso per le due sezioni.

mensa

- 40 bambini

   

 

   IN COSA CREDE LA NOSTRA SCUOLA

Crediamo che sia di fondamentale importanza sviluppare gli obiettivi educativi-didattici attraverso :

 

1- Il gioco 

L'attività ludica in questa età costituisce una risorsa privilegiata di apprendimento e aiuta il bambino a trasformare la realtà secondo le sue esigenze interiori di crescita come persona, insegna a migliorare le relazioni interpersonali e la percezione di sé.

 

2- L'esplorazione e la ricerca

Le esperienze promosse nella scuola accoglieranno la curiosità del bambino in un clima di esplorazione e ricerca nel quale si confronteranno situazioni ponendo problemi, costruendo ipotesi, formulando soluzioni e strategie per realizzarle.

 

3- Il movimento

Il bambino attraverso l'attività motoria scopre il corpo e la realtà, matura e affina l'aspetto cognitivo, logico, linguistico.

Il movimento insegna ad adattare e misurare le proprie azioni, la propria forza, ad interiorizzare il ritmo, a  sviluppare le categorie temporali (sequenze di azioni). Il dominio corporeo e sensoriale permette una presa di coscienza del sé consentendo la proiezione della figura nello spazio, restituendo quindi al bambino una aumentata crescita mentale.

 

4- Ruolo dell'insegnante

L'insegnante cercherà di creare un ambiente sereno e tranquillo che soddisfi i bisogni e le necessità del bambino. Attraverso una regia equilibrata ed attenta, capace di interpretare e valorizzare gli stili personali di ognuno, guiderà il bambino a prendere coscienza di sé , delle proprie potenzialità , ad adattarsi creativamente alla realtà, a conoscerla, controllarla e modificarla, per costruire la propria storia personale e diventare un adulto che insieme agli altri renderà il mondo migliore.

 

ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA

Laboratorio di Psicomotricità

Laboratorio Logico-matematico

 

 

 

Ore

 

 

8.00 - 9.15

Accoglienza dei bambini in sezione

Ore

9.15 - 11.45

Le attività vengono organizzate in modo flessibile, con breve pausa per lo spuntino a base di frutta.

La flessibilità dellorganizzazione è intesa sia per quanto riguarda lattività di sezione, sia per lattività per gruppi omogenei, e verrà espressa nel progetto didattico.

Ore

11.45 – 12.00

Preparazione al pranzo

Ore

12.00 - 12.50

Pranzo

 

Ore

 

12.50 13.30

Gioco libero in salone, o in cortile, o nellarea verde

Ore

13.00 - 13.30

Uscita turno antimeridiano

 

Ore

 

13.30 - 15.30

Riposo pomeridiano per i bambini di 3 anni

Ore

14.00 - 15.15

Attività in sezione

Ore

15.30 16.00

Uscita dei bambini

Laboratorio Linguistico

 

ATTIVITÀ


 

PROGETTI

 

A causa dell’emergenza Covid, i laboratori e i progetti hanno subito o possono subire dei cambiamenti

nell’organizzazione. Alcune attività sono state tolte o modificate in base alle normative e ai protocolli.

 

ANNO SCOLASTICO 2019-20

 

 

LABORATORI

 

ATTIVITÀ

PROGETTI

 

ANNO SCOLASTICO 2018-19

IL MIO PAESE E LE SUE ASSOCIAZIONI

Questo progetto nasce dall’idea di vivere e di conoscere il nostro paese, in modo curioso con la voglia di scoprirlo.

Sarà offerta ai bambini la possibilità di esplorare la realtà che li circonda con occhi curiosi e attenti, per dar loro la possibilità di acquisire, fin da piccoli, quello spirito di osservazione che costruirà lo stimolo per ogni successiva conoscenza, per costruire insieme a loro una cultura di appartenenza, partecipazione e conoscenza del proprio territorio.

Questo progetto continua l’idea nata lo scorso anno di vivere e di conoscere il nostro paese, in modo curioso con la voglia di scoprirlo.

 

LABORATORI

ATTIVITÀ

PROGETTI

Codice XHTML 1.0 Strict valido Codice CSS2 valido Conforme allo standard di accessibilitàWCAG 2.0 (Level AA) Soddisfa i nuovi adempimenti del Decreto legislativo n.33/2013 Dichiarazione di accessibilità